Sempre da “ IL SECOLO XIX “

 

 ““ …………………………….

3 ) Questa notte ho riunito il Tribunale Militare Straordinario , il quale ha emanato sentenza di morte , mediante fucilazione , di otto rei confessi di congiura contro lo Stato in zona di operazioni e di condanna ad anni  venti di carcere militare di altri due sovversivi .                    La sentenza capitale è stata eseguita all’ alba .

                                                                              

                                                                               Il Capo della Provincia

                                                                          CARLO EMANUELE BASILE           

 Genova , 15 Gennaio 1944 “”

 

 

 

“”Ore di tumulti e di sanguinosi tafferugli ieri pomeriggio nel centro di Genova , durante lo sciopero di protesta contro il congresso del MSI  .   A fare andare in bestia i genovesi è stata la notizia, pubblicata da “Il Secolo d’ Italia” , che l’ odiato Basile sarebbe stato nominato presidente onorario del congresso .

 

Genova , 1 Luglio 1960 “”

 

 

 

“Il prefetto di Genova ha telefonato a Gianni Plinio , ex consigliere regionale del Pdl e autorevole animatore del circolo “Destra domani”.

L’ argomento è stato il convegno che gli ex missini hanno organizzato per mercoledì 30 giugno alle ore 17, in concomitanza di tempo e di luogo  ( Hotel Bristol in Via XX settembre ) con il corteo, promosso da Cgil e Anpi, che tra via XX Settembre e piazza De Ferrari, rievocherà gli eventi del 1960.

Negativa è stata la replica di Gianni Plinio, che chiarisce : — Non siamo ragazzini né  quaqquaraqquà  . Abbiamo una storia politica, vogliamo tenere un convegno culturale, non disturbiamo e non vogliamo essere disturbati. E non ci spostiamo. E sarebbe bello che anche in questa città fosse consentito a tutti di esprimersi senza timore –.

— Vogliamo raccontare la nostra verità sul 30 giugno del 1960  — soggiunge —  ; quei fatti per noi , furono eversivi 

E lo metterà per iscritto , firmando con Manlio Barbagallo ex presidente provinciale di AN  e con il senatore ligure del Pdl  Giorgio Bornacin , due esposti , uno per la Procura e l’ altro per la Corte dei Conti .

— Si impedì con la violenza il congresso di una forza politica .  Crediamo che celebrare quei fatti costituisca apologia di reato e istigazione a delinquere  . E vogliamo capire se sia legittimo da parte della Regione Liguria , finanziare questa manifestazione . —

Mentre il senatore Giorgio Bornacin annuncia la presentazione di un’interrogazione parlamentare sulle  “celebrazioni per il cinquantenario della mobilitazione popolare del 30 giugno del 1960 contro il congresso del Movimento Sociale Italiano” .  

 

Genova , 28 Giugno 2010              

 

 

 

 

Sempre da “ IL SECOLO XIX “ultima modifica: 2010-06-29T09:50:51+02:00da wally_giana
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “Sempre da “ IL SECOLO XIX “

  1. ciao…già credo sia come l’araba fenice…..
    ^^^
    credo che la storia di fatti, avvenimenti e intrecci degli ultimi 60 anni sia tutta da riscrivere….troppi misteri irrisolti…troppe verità deformate…
    un saluto e buona giornata
    dif

  2. P.S. AL POST DI IERI .

    «Sono pronto a venire a Genova. Perchè questo convegno va fatto. In qualunque altro albergo, in qualunque sede. Il passo indietro da parte della proprietà dell’albergo testimonia il clima di minaccia, di intimidazione e di violenza che si continua a respirare a Genova».

    La voce del ministro della Difesa, Ignazio La Russa, segue di poche ore l’annuncio ufficiale. Il convegno programmato da “Destra Domani”, non ci sarà, perchè l’hotel Bristol di via XX Settembre, che lo avrebbe dovuto ospitare oggi alle 17, ha revocato la disponibilità della sala concessa agli ex missini.

    Troppo alto il rischio di disordini, si legge nella lettera, datata 28 giugno, per la concomitanza del corteo, che, a quell’ora, percorrerà via XX Settembre.

    SEMPRE DA ” IL SECOLO XIX ”

    wally

  3. Ciao Wally e buona serata! Scusa se arrivo tardi ma continua il periodo “problematico” e, poi, oggi nel tardo pomeriggio sono passato da Piazza Navona per la manifestazione!! Era strapiena che neanche t’immagini… eppure, non è ancora quello che vorrei vedere!!

    Lo vedi che fai bene a ricordarci la “storia”?? La stessa, insegna molto e, purtroppo, tra revisionismi e ignoranza pura, a troppa gente non insegna un bel nulla!!

    Comincio anche a pensare che Genova sia “tosta” per certi signori!! Confesso l’ignoranza ma da quando ti leggo, scopro sempre nuove vicende che vi hanno visto come protagonisti contro vecchi e nuovi fascisti!!

    Questi signori stanno passando il segno e, per fortuna, non tutta l’Italia dorme tranquilla!! Chi ancora si “oppone” c’è!! Purtroppo, ti ripeto, vorrei vedere molto ma molto di più!!

    Per ora, ti auguro una serena notte e ti lascio un saluto!

  4. La tua analisi è sicuramente esatta. Se solo riuscissimo a vedere oltre la ristretta visuale del quotidiano,scopriremmo degli abusi pazzeschi a cui non ci si può assuefare. Sono i tempi a cui siamo condannati…veramente infelici.Ma….ci sarà poi un ma?
    Un sorriso
    Corinina

  5. Grazie, tutto nella norma. Sono frastornata dal caldo e da questi delinquenti che ci governano. Sto tentando di mettere giù un post, ma non sono dell’umore giusto e ne esce un piagnisteo di cui non abbiamo bisogno. Sinceramente l’unico desiderio che ho è quello di “sparecchiare la tavola”, che in vernacolo vuol dire buttare tutti i piatti per terra togliendo la tovaglia. Vedremo mai “alzarsi un fil di fumo” (dal palazzo del governo…)
    Ciao, Amica mia..

  6. Ciao Wally… sono passato per lasciarti un saluto e augurarti buona domenica!! Inoltre, mi associo alla speranza di Serenity… vorrei tanto veder fumo ma, soprattutto, fiamme alte, devastatrici, distruttrici e…. salvifiche per tutti noi!!

Lascia un commento