E se così fosse !?

Antonio Gramsci, fondatore del Partito Comunista italiano, trovò la fede in punto di morte e ricevette i sacramenti cristiani.

Ad affermarlo, con convinzione e dovizia di particolari, è stato oggi mons. Luigi De Magistris , pro-penitenziere emerito della Santa Sede nonchè conterraneo del grande intellettuale marxista.

Più volte in passato erano circolate voci sul riavvicinamento alla fede del dirigente comunista; boatos ripresi da alcuni articoli di giornale, ma nulla di più.

«Questo fatto, nel mondo della falce e martello, preferiscono tacerlo, ma è proprio cosi»`, ha proclamato il presule vaticano, oggi ottantaduenne.

De Magistris aveva undici  anni quando Gramsci mori  nel 1937, dopo una lunga malattia trascorsa in parte in carcere, in parte sotto la vigilanza della polizia fascista nella clinica `Quisisana´ di Roma.

Il presule ha spiegato di aver saputo i particolari della «conversione» da una suora che lavorava nel nosocomio.

«Il mio conterraneo, Gramsci – ha detto De Magistris – aveva nella sua stanza l’immagine di Santa Teresa del Bambino Gesù.

Durante la sua ultima malattia, le suore della clinica dove era ricoverato portavano ai malati l’immagine di Gesù Bambino da baciare. Non la portarono a Gramsci.

Lui disse: «Perché non me l’avete portato?»

Gli portarono allora l’immagine di Gesù Bambino e Gramsci la bacio».

«Gramsci è morto con i Sacramenti, è tornato alla fede della sua infanzia.  La misericordia di Dio santamente ci `perseguita´ . Il Signore non si rassegna a perderci»,   ha commentato l’esponente vaticano.

…………………

Da “ilsecoloxix.it “

Che ne sappiamo noi , di che cosa accade nell’ animo di chi sta per morire .   Quando lo proveremo , non torneremo indietro a raccontarlo .   Purtroppo !

E se così fosse !?ultima modifica: 2008-11-26T00:04:55+01:00da wally_giana
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “E se così fosse !?

  1. Gramsci mori’ affetto da “morbo di Pott” e “arteriosclerosi”, quanto fosse lucido al momento della sua morte lo dubito seriamente, quanto questa notizia sia una menzogna dei preti lo credo “fermamente”.
    spiacente se non condividi e un saluto da “billiconedi”

  2. Santo subito, allora!
    Lo “scoop” della conversione fu già alle cronache nel lontano 1967 e nel 1977.
    Mai trovata una sola testimonianza.
    Oltretutto Gramsci fu cremato, cosa allora impossibile in caso di conversione.
    Forse si rispolvera il tutto perchè ad affermarlo questa volta è il Pro-penitenziere Maggiore Emerito (nientepopodimenochè) Luigi de Magistris.
    Veniamo alle spiegazioni richieste:
    1) commento spalmante= con evidente intenzione corteggiante
    2) democratico e non svedese= di larghe vedute ma non così tanto da farsi soffiare “la preda”
    3) Picchettare un blog= controllare da presso i commenti di un blog e preparare un megavirus autoesplodente da inviare al commentatore “spalmoso”
    4) Sull’orlo della notte= con le mie storie storte
    🙂
    Oirevoire bella e conturbante* signora con i colori dell’autunno negli occhi e la primavera nel cuore (sono un genio…. ma dove le trovo? Dico, ma vuoi mettere come mi so spalmare io???)
    * conturbante nel senso che suscita turbamento e desiderio e non nel senso del copricapo orientale avvolto attorno alla testa.

Lascia un commento