PARADISO

 

In località  Paradiso di Pocenia , in provincia di Udine , un monumento ricorda che qui si sostenne l’ ultimo combattimento della prima guerra mondiale  in cui …

 ” …. ultimi gloriosi caduti ,  

adolescenti di frementi speranze ,

i più santi e i più belli ,

scagliarono l’anima oltre la morte .  

Ore 15.00 –  4 novembre 1918 “.

 

Il 29 ottobre tutte le Armate italiane avevano passato il Piave per la grande offensiva  : debellate le resistenze austriache , iniziarono l’inseguimento fino a Conegliano  .

Qui un gruppo continuò  verso Sacile mentre il corpo d’assalto dirigeva su Vittorio Veneto. L’armata austriaca era divisa in due tronconi incalzati e travolti dagli italiani : il comandante supremo germanico , maresciallo  von Arz ordinò la ritirata generale .

Alle ore 15 del 4 Novembre 1918 , terminava la battaglia di Vittorio Veneto e aveva luogo l’ armistizio di Villa Giusti , a Padova ,

firmato dal generale italiano  Pietro Badoglio e dal generale austriaco, Victor Weber von Webenau .

Pochi minuti prima che l’armistizio diventasse  operativo , quando cioè in pratica la guerra si poteva considerare finita ,  si decise invece di caricare le postazioni dei mitraglieri austriaci che sbarravano il passo , per liberare qualche palmo di terreno in più .

I comandanti , infatti , avevano avuto ordine di di accelerare la marcia perchè l’ armistizio  cogliesse quanto più vicino possibile al vecchio confine , e allora ,  cavalleggeri e bersaglieri  si rimisero in marcia .

Il Comando dei bersaglieri decise di accelerare l’inseguimento degli austriaci , che frattanto si erano asserragliati a Paradiso , un mucchio di case contadine nella campagna erbosa .

 

Erano le 14,45.

 

L’ 8° Reggimento Bersaglieri riprese la marcia verso Paradiso , mentre la Cavalleria  scagliava l’ ultima galoppata

contro la resistenza nemica , l’ultimo , inutile , sacrificio .  

Nella corsa caddero decine di cavalleggeri , tutti ragazzi diciannovenni dell’ ultima leva  .

  

Alle ore 15 , mentre qua e là si sparava ancora , echeggiarono squilli  di tromba  :  era il segnale dell’ armistizio  .

    

PARADISOultima modifica: 2008-11-04T08:12:49+01:00da wally_giana
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “PARADISO

Lascia un commento