Niente di nuovo ….

Nella riviera di ponente , nella bella cittadina di T.  ……

 

…….giovedì sera è successo un grave fatto che ne ha sconvolto la tranquillità .

 

Tutti questi nuovi arrivati , spinti qui dalla povertà dei loro Paesi e che hanno trovato lavoro nell ‘olivicoltura e nella floricoltura , hanno  provocato malumori nella popolazione locale, perchè si accontentano di retribuzioni minori , causando  il risentimento dei lavoratori del posto .

 

E’ così bastato lo scoppio improvviso di un mortaretto sulla passeggiata a mare , affollata per i festeggiamenti del Santo Patrono , per dar luogo ai primi insulti tra un gruppo di giovani immigrati ed un gruppo di cittadini , presto degenerati in furibonda lite.

 

I carabinieri prontamenti accorsi hanno sedato la rissa e prese le generalità dei litiganti , sì che tutto sembrava finito ;  se non che alcuni immigrati che erano rientrati nelle loro case , sono tornati in passeggiata armati di coltelli ed hanno assalito i rivieraschi  , col risultato che  ben cinque persone sono finite all’ ospedale ed altrettante sono state fermate  dalle forze dell’ ordine .

 

Venerdì mattina , un centinaio di cittadini ha inscenato una dimostrazione davanti al municipio , chiedendo al Sindaco che provveda a far espellere al più presto tutti i forestieri non in regola con i documenti di residenza .

 

Sui muri degli edifici sono comparsi minacciosi manifesti contro gli agricoltori che si avvalgono dell’ opera dei non residenti , mentre i più facinarosi  tra i dimostranti  si portavano nei campi dando luogo a una vera e propria caccia all’ uomo .

 

Molti tra gli immigrati per sfuggire a guai maggiori si sono rifugiati  nella caserma dei carabinieri .

 

Il bilancio definitivo è di otto feriti , di cui uno grave e di alcuni arresti .

 

La cittadinanza non sa esprimere altro che dispiaciuto stupore  per l’ accaduto .

 

 Bruno Viano

 

Da  ” IL SECOLO XIX “

 

di Sabato 15 Febbraio

 

 

 

( Il quotidiano costa L. 25,00 . 

 

   L’ anno è il 1953 .

 

   Gli immigrati sono calabresi .

 

   I cittadini locali sono taggiaschi  . )

 

 

Niente di nuovo ….ultima modifica: 2008-05-16T00:39:05+02:00da wally_giana
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Niente di nuovo ….

Lascia un commento