25 Febbraio – Buona morte

Il mio Quotidiano di oggi riporta che  : "" Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova da molti considerato il successore designato di Camillo Ruini alla presidentza della Conferenza episcopale italiana, è stato ieri ospite , alla sala Quadrivium di piazzetta Santa Marta,  ad un incontro dedicato  a testamento biologico, eutanasia e accanimento terapeutico.
Sul tema  dell'incontro  ,  che ha visto gli interventi, tra gli altri del segretario del Comitato etico dell'istituto scientifico San Raffaele di Milano Alfredo Anzani, e di Domenico Coviello, genetista e responsabile del laboratorio di genetica medica del policlinico Mangiagalli  , l' Arcivescovo Bagnasco ha detto : «Buona morte, per me, vuol dire non morire soli. Accompagnare e assistere fino all'ultimo istante. Non altro». ""

Io mi auguro  di morire di un colpo , piombare a terra e basta , o trapassare a miglior vita nel sonno .
Piangeranno tanto i figli , ma mi ricorderanno per sempre piena di vitalità , allegra , ottimista , indaffarata ; presuntuosa e  prepotente e rompiscatole anche , sempre a dire la mia ( tante volte sbagliata ) su tutto .
Io , insomma .
Ma devo cominciare a dirglielo e chissà come la prenderanno :  per loro , sono eterna .
Se  finirò in un letto per mesi , per anni , piena di male senza speranza , ma soprattutto , non più la mamma che avevano conosciuto e amato , ma un fantoccio senz' anima , un vegetale , stacchino la spina .
Comincerò a dirglielo :  staccatela quella spina , per amore , ragazzi , appena non mi riconoscerete più !

E sarà una buona morte .








25 Febbraio – Buona morteultima modifica: 2007-02-25T10:51:08+01:00da wally_giana
Reposta per primo quest’articolo

17 pensieri su “25 Febbraio – Buona morte

  1. La frase di presentazione del tuo blog ha tutto un dire.
    Si potrebbe costruire un grande romanzo, soprattutto alla luce dei fatti della nostra “società” politica in cosi grave affanno.
    Decisamente un blog interessante.
    Un saluto.
    Fante di cuori

  2. Ben detto… la chiesa sa solo predicare, non vorrei essere cattiva ma dico vorrei vedere loro in certe occasioni… ieri sera ho quasi litigato con un parroco sui pacs e gli omosessuali e soprattutto sul lavaggio del cervello che gli ho visto perpetrare ai danni dei fedeli… ahhh mi fanno troppo imbestialire!! Conto fino a 10.. son quasi tornata calma… complimenti per l’home page, una buona serata genevose ^__^

  3. Le medesime cose che hai espresso sul tuo post, le ho già dette a mio figlio per quello che mi riguarda. Se non c’è speranza, spegni la luce! Qualcuno piangerà per poco però. La vita è sempre più forte della morte e per questo motivo deve continuare. Non essere arrabbiata con me se passo poco. E’ un periodo che navigo pochissimo. Un bacio! Sgnaps

  4. “Se uno è cieco e non vede il sole , non vuol dire che il sole non esiste . E’ che lui non lo vede . Tutto qui . Secondo me” Spiegami ‘sto commento, non ci ho capito nulla: non è che hai preso troppo sciroppo per la tosse? O mi hai scambiato per qualcun altro? Freud
    P.s. Tu dunque credi agli ippogrifi, ai sette nani, a Topolino che abita davvero da qualche parte? Spiegami un pò…

  5. “Se uno è cieco e non vede il sole , non vuol dire che il sole non esiste . E’ che lui non lo vede . Tutto qui . Secondo me” Spiegami ‘sto commento, non ci ho capito nulla: non è che hai preso troppo sciroppo per la tosse? O mi hai scambiato per qualcun altro? Freud P.s. Tu dunque credi agli ippogrifi, ai sette nani, a Topolino che abita davvero da qualche parte? Spiegami un pò…

  6. Per FREUD_SIGY e le sue identità multiple ( non ne bastava uno !? ) .
    Il tuo post diceva ” QUANDO SAREMO CAPACI DI AMARE ” ed io volevo risponderti che l ‘amore c’è e se siamo incapaci di amare è solo perchè non lo vediamo , l’ amore . Probabilmente non mi sono spiegata . Per resto dei tuoi commenti ……. boh ! wally_giana

  7. Purtroppo noi in Italia, paghiamo lo scotto di aver come vicino di casa il Vaticano. Se pensiamo che in Inghilterra i ricercatori hanno ottenuto il permesso di fare studi genetici che possono “intrecciare” cromosomi umani e animali a scopi terapeutici…. ..sembra che stiamo su pianeti diversi, E invece siamo a un tiro di schioppo. Solo che noi siamo “tirati” verso il medioevo. Buona giornata. Amaranta.

Lascia un commento