21 Dicembre – Solstizio d’ Inverno

Anche se il sole splende , l' acqua del fiume che attraversa la cittadina è una lastra  di ghiaccio, come del resto si conviene ad un inizio d' inverno , in questa vallata al di là dell' Appennino   .
E' il giorno più corto dell' anno , conseguentemente sarà  la notte più lunga  : peccato condividere il lettone con la figlietta !
Da domani le giornate si allungheranno ( pare ) di due minuti la mattina e altrettanti la sera sicché tra un paio di settimane il dì  si sarà allungato di un' ora .
Quando si usava parlare in dialetto si diceva  "â Pasquêta , ün-n‘ uêta… " cioè   " all' Epifania , un' oretta … "    sottintendendo quella riconquistata  ora di luce in più .
(A Genova , il giorno dopo la Pasqua non è la Pasquetta  , ma il Lunedì dell' Angelo . )
Comunque , fra quattro giorni è Natale e la casa è pronta .
Tende , tendine , tendoni sono candidi che di più non si può e i lampadari luccicano anche spenti ;  buttati via certi vecchi tappeti simil-persiani , che costava di più portarli in lavanderia che ricomprarli , i pavimenti chiari , incerati di fresco , sono uno splendore .
Sul letto , al posto della solita coperta di ciniglia , ho steso il  mézero coloratissimo  , ricordo della vecchia zia-madrina , raffigurante un allegorico albero della vita,

Sopra il  mobile dell' ingresso è in bella mostra la stella di Natale , che si riflette nello specchio , mentre sul tavolino basso della saletta accanto ( quella che i malignissimi figli dicono che pare la sala d' attesa del dentista )  , c' è l' albero ecologico addobbato e illuminato , opera di mia figlia  .
A terra, in una  cavagna  ( canestro ) vicino alla finestra, una sparuta  coppia di pacchetti ne aspetta altri : mi preoccupa che uno odori di caffè e  temo che mi credano ormai una vecchia signora , non degna di balocchi e profumi , ahimè !
Devo fare la spesa e cominciare a cucinare .
E siccome immagino che non avrò tempo per il blog :


BUON NATALE FELICE E … REGALOSO , STELLINE !

21 Dicembre – Solstizio d’ Invernoultima modifica: 2006-12-21T08:37:17+01:00da wally_giana
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “21 Dicembre – Solstizio d’ Inverno

  1. MIa cara… io ho sistemato i pacchetti per il piccolo. E anche quelli per il grande, a dire la verità. Quest’anno è stato facile anche se un po’ costoso 😀 Passo per lasciarti i miei migliori e più sinceri auguri. Che sia un NAtale sereno accanto a chi ami. Che alla fine è quella la cosa importante… a presto. Ale

Lascia un commento