16 Ottobre – Così parlò …. Briatore


Nella trasmissione In mezz'ora su Raitre, il manager della Renault dice a Lucia Annunziata fondamentalmente due cose: in certi casi evadere le tasse è una necessità e, dopo i successi nel campo imprenditoriale, non è da escludere un suo impegno in politica.
A proposito di evasione fiscale il manager piemontese spiega di comprendere gli italiani che non riescono a pagare le tasse: "Se fossi un italiano che deve dare il 50% allo stato farei così: se posso pago, altrimenti no. Se non ce la facessi a stare in Italia me ne andrei. L'evasione delle tasse non è giustificabile, ma è comprensibile". 
                                E ancora: "Le tasse vengono evase quando il cittadino pensa che si sia superato il limite. In Inghilterra per esempio sono giuste, infatti lì non c'è evasione. Dovremmo copiare i Paesi che funzionano". 
"Qui si sta cercando di criminalizzare i ricchi. Al Billionaire dicono che i prezzi sono troppo alti? Non sono io che decido i prezzi, li decide il mercato. La gente sta bene, inoltre creo 140 posti di lavoro in due mesi".
E sui manifesti sulla Finanziaria di Rifondazione comunista che raffigurano un enorme yacht e la scritta  "Anche i ricchi piangano" :  "Vedere quella barca dovrebbe essere uno stimolo per i giovani. In Italia si cerca di spaventare chi produce. Questa Finanziaria alla fine fa piangere i poveri non i ricchi".
Poi, l'annuncio: "L'Italia è un paese vecchio, la gente viaggia poco e non c'è nessun politico, con una carica importante, sotto i 40 anni. Io in politica? Non sono né di sinistra e né di destra, mi occupo di Formula Uno. Però se potessi dare un aiuto…la politica non ti annoia, magari se dovessi annoiarmi ci penserò. Se tra un paio d'anni potessi dare un contributo perchè no? Ci rivediamo e ne parliamo".

Infine la chiosa: "I politici attuali in Italia sono scarsi".

15 ottobre 2006
Da " Repubblica.it "

16 Ottobre – Così parlò …. Briatoreultima modifica: 2006-10-16T00:08:27+02:00da wally_giana
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “16 Ottobre – Così parlò …. Briatore

  1. Beh, allora devi ritrattare il secondo commento.perchè il primo lo avevo già pubblicato ;-). Sai, io ho scelto di moderare i commenti, e di solito li pubblico comunque tutti. Solo che non sono al pc continuamente.c osì capita che a volte ci impiego un pò di tempo prima di pubblicarli. A me Guzzanti piace molto.non so come sarà il film (ho paura sia un pò pesantino). Però provo a vederlo.poi commenterò. Buona giornata. A.

Lascia un commento