4 Febbraio ( La canzone di Legnano )

Da " La Repubblica " 

LUGANO   3 Febbraio
Mancano cinque minuti alle 13 quando Umberto Bossi appare dietro una porta a vetri , un'uscita defilata del Cardiocentro .
Scarmigliato , sorridente e in discreta forma , il  Senatur indossa pantaloni di velluto :  sulla fibbia della cintura è apposto lo stemma leghista con la figura di Alberto da Giussano .
( Vi sovvien , dice Alberto di Giussano , la domenica triste degli ulivi …… )
Sembra avere reagito molto bene all'intervento cardiaco e ai quattro giorni di ricovero in clinica .    Ha voglia di parlare .
Senatore , come sta?
"Abbastanza bene, grazie . Anzi , adesso sa che cosa faccio?  Attraverso il lago a nuoto . Così gli italiani capiscono che sono tornato".
Vuole dire che è pronto per la campagna elettorale?
"Certo che sono pronto. Ho fatto questo intervento che era programmato da tempo . Mi hanno messo le pile . Sono un uomo bionico , come mi ha detto Maroni . Ora si può pensare alla campagna  E ci sarò anch'io".
La Casa delle libertà ha iniziato la campagna elettorale tra polemiche, accuse, attacchi continui. Lei che cosa ne pensa?
"Penso che la ricetta giusta sia un'altra".
 "Andare diritto sui temi importanti , quelli che ti fanno vincere , quelli che vuole il nostro elettorato. No ai matrimoni omosessuali . No al voto agli immigrati . Sì al federalismo fiscale . Solo così si prendono i voti . Solo così si vince".
Berlusconi intanto continua nella sua offensiva mediatica.
"Non ha ancora capito come si vincono le elezioni . Glielo spiegherò bene , adesso".
"Andare troppo in televisione può essere negativo . Dipende da quello che dici : se dici cose controproducenti  (Bossi in realtà usa un'espressione più colorita , egli stesso sorride ) allora diventa controproducente . La televisione va maneggiata con cura "  .
Una cosa è certa : vedere che , in queste giornate nelle quali la politica ha presidiato ogni centimetro di video , il suo partito è stato lasciato completamente nell'ombra , a Bossi non ha fatto piacere . Per questo  ha molto apprezzato l'intervento dell'Authority che ha chiesto a Rai e Mediaset di concedere subito spazi "riparatori" ai lumbard .
Ai più stretti collaboratori  il Senatur ha fatto sapere di voler recuperare in fretta lo "svantaggio"  mediatico della Lega , facendola uscire dall'oscuramento televisivo seguito alla sua malattia . Come? Tornando in tv . Accettando l'invito di qualche importante trasmissione , magari cominciando da Bruno Vespa .

( Il sole ridea calando dietro il Resegone …… )

 


4 Febbraio ( La canzone di Legnano )ultima modifica: 2006-02-04T18:33:45+01:00da wally_giana
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “4 Febbraio ( La canzone di Legnano )

  1. Guarda,io piu che tiepido sono piuttosto sul raffreddato 🙂 comunque se vai sul sito del giornale Il Manifesto e spulci l’archivio del 28 gennaio credo, troverai una simpatica vignetta.Guarda la,sempre se vuoi e poi spiegami come reagirebbe anche il piu integralista dei cattolici ciao.

  2. anche i vicini di coloro che poi hanno guidato gli aerei contro le torri gemelle dicevano le stesse cose eppure abbiamo visto tutti com’è finita.Logico che non dobbiamo guardare a tutti gli islamici come potenziali kamikaze,vivrem mo perennemente nel terrore,ma comunque un filo di sospetto aleggia sempre purtroppo.

Lascia un commento