Domenica 15 Gennaio

Da  "  La Repubblica "  di oggi .


"  Milano –  Le donne sono tornate ieri in piazza a difendere quella che è stata una delle tappe fondamentali dell'emancipazione femminile in Italia ,  la legge 194 sull'interruzione volontaria di gravidanza .


Con in testa lo striscione "Siamo uscite dal silenzio", il corteo è partito da piazza duca d'Aosta ed è arrivato in piazza Duomo , con un continuo afflusso di persone  ,  donne soprattutto ,  ma molti anche gli uomini e i bambini.
Negli striscioni ha prevalso il tema della libertà di scelta. "La libertà femminile all'origine della vita" ,  "Libere di scegliere" ,  "No al controllo del corpo della donna" , "Attenti , le donne votano di pancia" .


In piazza Duomo è toccato all'attrice Ottavia Piccolo aprire gli interventi dal palco:  "Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare"  ha esordito citando Federico Fellini ,  per poi aggiungere: "Siamo qui per questo". "

E  così , con le figlie , nate perchè le abbiamo volute  , non solo  accettate  , siamo andate  in piazza a ricordare agli uomini che l' han voluto dimenticare che  " … l' utero è mio …. " , come affermavamo decenni fa  , e che non  accettiamo di  tornare indietro .

Assolutamente , no !

Domenica 15 Gennaioultima modifica: 2006-01-15T16:19:05+01:00da wally_giana
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Domenica 15 Gennaio

Lascia un commento