Da " La Repubblica " di oggi .
" Milano – Le donne sono tornate ieri in piazza a difendere quella che è stata una delle tappe fondamentali dell'emancipazione femminile in Italia , la legge 194 sull'interruzione volontaria di gravidanza .
Con in testa lo striscione "Siamo uscite dal silenzio", il corteo è partito da piazza duca d'Aosta ed è arrivato in piazza Duomo , con un continuo afflusso di persone , donne soprattutto , ma molti anche gli uomini e i bambini.
Negli striscioni ha prevalso il tema della libertà di scelta. "La libertà femminile all'origine della vita" , "Libere di scegliere" , "No al controllo del corpo della donna" , "Attenti , le donne votano di pancia" .
In piazza Duomo è toccato all'attrice Ottavia Piccolo aprire gli interventi dal palco: "Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare" ha esordito citando Federico Fellini , per poi aggiungere: "Siamo qui per questo". "
E così , con le figlie , nate perchè le abbiamo volute , non solo accettate , siamo andate in piazza a ricordare agli uomini che l' han voluto dimenticare che " … l' utero è mio …. " , come affermavamo decenni fa , e che non accettiamo di tornare indietro .
Assolutamente , no !
Domenica 15 Gennaio
Domenica 15 Gennaioultima modifica: 2006-01-15T16:19:05+01:00da
Reposta per primo quest’articolo
.. un grillo simbolico 🙂 .. besos.Sublime78
ciao, la poesia è terribile solo perchè è stata scritta in un’epoca terribile,in occasione di un bombardamento a Roma nel ’43 da Ungaretti.
Sei andata a vedere “memorie di una Geisha?” vacci è meraviglioso.